GRIDCORE, (GRID COgnitive REhabilitation) è un progetto cofinanziato dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio. Partito a febbraio 2013 ha come principale obiettivo quello di valutare l’efficacia di nuove terapie riabilitative in pazienti affetti dal Morbo di Parkinson, Mild Cognitive Impairment e Alzheimer Lieve.
Nell’ambito del Progetto GRIDCORE, Software Engineering Italia ha sviluppato una batteria di task su tablet Android 10″ per la valutazione cognitiva nei pazienti anziani con mild cognitive impairment e Alzheimer lieve e nei pazienti con malattia di Parkinson.
Tale batteria è stata derivata da prodotti, conoscenze e attività aziendali con l’obiettivo di consentire la valutazione e la validazione delle performance di un nuovo e innovativo approccio alla riabilitazione dei suddetti pazienti. I task riabilitativi di Swing:It sono attualmente in uso presso ospedali, centri di ricerca specializzati, IRCCS in diverse parti d’Italia. L’applicazione, dopo GRIDCORE, è stata adottata da un novero di progetti di Ricerca Scientifica nel campo.