
EUreka3D-XR è un progetto che rappresenta l’evoluzione di EUreka3D, finanziato dal programma Europa Digitale dell’Unione Europea. Il suo obiettivo è sviluppare scenari e strumenti innovativi per il riutilizzo, permettendo la creazione di applicazioni di realtà estesa (XR). Questo progetto amplia le funzionalità e i servizi già creati e testati nel precedente progetto EUreka3D.
La ricerca principale di EUreka3D-XR si concentra sulla trasformazione di contenuti culturali (come immagini 2D, modelli 3D, video, testi, mappe e storie) in esperienze coinvolgenti di realtà estesa. Inoltre, il progetto mira a mettere questi scenari a disposizione dello spazio dati europeo comune per il patrimonio culturale, contribuendo ad arricchire il patrimonio culturale digitale a accesso aperto online e a ispirare l’adozione di nuove tecnologie.
EUreka3D-XR fornirà cinque strumenti digitali open source, che comprendono servizi online e app mobili, per favorire un utilizzo innovativo e un’interazione più coinvolgente con risorse culturali 3D in vari contesti. Il tutto sarà realizzato in modo collaborativo, sostenibile e sfruttando le tecnologie avanzate come la XR, applicate al patrimonio culturale.
Il progetto prevede anche tre scenari espositivi, che saranno resi disponibili nel Data Space come contenuti e documentazione:
- La visualizzazione virtuale delle mura medievali di Girona.
- La narrazione XR degli scavi nel sito archeologico di Bibracte.
- La creazione di una nuova versione di San Neophytos Englystra a Cipro nello spazio virtuale.
EUreka3D-XR favorirà, infine, lo sviluppo delle competenze e il riutilizzo del patrimonio culturale digitalizzato tra professionisti del settore culturale e in altri ambiti, come l’istruzione, la ricerca turistica e la conservazione.
SWING.IT partecipa al progetto in qualità di partner tecnologico. La sua attività riguarda l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella realizzazione di modelli 3D a partire da immagini 2D e la creazione di esperienze XR/AR per i tre scenari del progetto.
- Nome del Progetto: European Union’s REKonstructed content in 3D to produce XR experiences
- Grant Agreement n°: 101174054
- Data di inizio: 01/02/2025
- EU Grant: 829.628,78 Euro