Project VESPA

Guarda il Video documentario del Progetto VESPA

Guarda il Video del convegno finale del Progetto VESPA

Vai al Sito di Progetto

Swing-It, come capofila, ha realizzato il Progetto “Virtual Environment for a Superior neuro-PsichiAtry” – VESPA, finanziato nell’ambito del POR Sicilia 2007/2013, Linea di intervento 4.1.1.1., il cui obiettivo primario è sviluppare un sistema computerizzato di Realtà Virtuale ad Immersione, telesupervisionabile da personale sanitario posto in strutture sanitarie remote, per la valutazione quantitativa e la riabilitazione delle funzioni cognitivo-motorie, tra gli altri, in individui con Ritardo Mentale, Specifici Deficit Linguistici o Demenza d’Alzheimer. Il sistema VESPA è installabile in presidi ospedalieri, scuole, strutture residenziali, etc.

Il Progetto VESPA è realizzato da un ATS di Aziende e Organismi di Ricerca.

Il Sistema VESPA permetterà ad una moltitudine di bambini e anziani di svolgere la quotidiana riabilitazione cognitivo-motoria direttamente a scuola o nelle strutture residenziali, garantendo la continuità dell’istruzione scolastica e dell’assistenza e, finalmente, risolvendo il problema per i care-giver di prelevare e riportare i figli a scuola o alle strutture residenziali dopo averli condotti alla sede della riabilitazione cognitivo-motoria.

Il sistema VESPA è il primo apparato al mondo per la valutazione e la riabilitazione di funzioni cognitive-motorie (abilità visuo-spaziali 3-D, attenzione visiva e spaziale 3-D, apprendimento-memoria visiva verbale e spaziale 3-D, funzioni esecutive, pensiero astratto, etc.) in Realtà Virtuale ad Immersione, che integra la possibilità di supervisionare la procedura in videoconferenza (tele-supervisione) da parte di personale specializzato.

Nella Realtà Virtuale ad Immersione, la persona manipola oggetti virtuali all’interno di scenari di realtà virtuale, sperimentando emozioni e sensazioni tattili al contatto grazie a guanti strumentati (ambiente digitale immersivo). Rispetto ad ogni altro sistema commerciale, il Sistema VESPA offre la possibilità di valutare numerose funzioni cognitivo-motorie prassiche e costruttive nello spazio 3D. L’esecuzione dei compiti in 3D permetterà di valutare i deficit visuospaziali a livello percettivo, attentivo e l’apprendimento-memoria, associati o meno al controllo fine del movimento manipolativo in 3D e ad istruzioni verbali per la valutazione della comprensione linguistica. I risultati dei compiti cognitivo-motori sono trasmessi ed elaborati in tempo reale via Internet per consentire una rimodulazione immediata ed efficace del protocollo riabilitativo.

Online “VESPA In-forma” il primo numero della Newsletter del Progetto VESPA

Online “VESPA In-forma” il secondo numero della Newsletter del Progetto VESPA